Ricordiamo il futuro – #3 Una rete di produzioni agricole locali

Terzo appuntamento del ciclo “Ricordiamo il futuro”. Un’occasione di incontro proposta dalla Rete Marica.

Guarda il video:

Lo scorso 23 marzo abbiamo lanciato la campagna #spesasostenibile sulla nostra pagina facebook e su instagram con l’intento di stimolare una riflessione sull’importanza delle produzioni locali di qualità e la possibilità di scegliere, anche in tempo di emergenza, dove andare a comprare e cosa mangiare.
Abbiamo fatto una lista di aziende agricole e botteghe amiche che effettuano consegne a domicilio nell’area delle Valli, abbiamo invitato tutte e tutti a segnalarcene di nuove e stiamo cercando di pensare a soluzioni per facilitare la logistica e ripensare ad una distribuzione possibile in un’ottica di gas (gruppo acquisto solidale).

Per continuare questo è necessario collaborare, sbambiarsi idee, mettersi in rete e pensare a soluzioni comuni a lungo termine. Per questo terzo incontro abbiamo dato la parola ai produttori, le produttrici, e i distributori locali.

Sono intervenuti: Francesco Di Palma, Maria Pia e Marco Salvucci.

Francesco Di Palma è gastronomo, tecnico birraio e proprietario della beer firm “Deep Beer”. Ha collaborato con numerose aziende delle Valli e artisti/e locali. Fa parte del team di “valli accese” insieme a Francesca Maciocia e Roberto Zinzi.

Maria Pia fa parte dell’ Azienda Agricola San Maurizio che si trova tra Picinisco e Settefrati. Alleva specie autoctone per produrre formaggi squisiti e si impegna nella ricerca di forme di sviluppo rurale sostenibile.

Marco Salvucci è sommelier ed Oste dell’Enoteca 3/4 di San Donato. Appassionato di vini puliti e sinceri, è alla continua ricerca di nuove interpretazioni del vino. Per lui il vino è la fedele rappresentazione del produttore e del territorio.

///
Durante la diretta abbiamo letto le tante domande e commenti arrivati in chat.
Ringraziamo tutte le persone che hanno partecipato, curiosato, interagito. Siete state tante! Questo ci dona tanta energia.
Grazie.

Collegato a:
Ricordiamo il futuro #2 – La salute al tempo del covid-19

Secondo incontro online organizzato dalla Rete Marica

Spesa sostenibile e solidale

Mettersi in rete con le aziende agricole locali

Ricordiamo il futuro #1 – La scuola possibile

Inizia il ciclo di incontri "Ricordiamo il futuro" a cura della Rete Marica e valli accese