Ricordiamo il futuro #2 – La salute al tempo del covid-19

Secondo appuntamento del ciclo “Ricordiamo il futuro”. Un occasione di incontro proposta dalla Rete Marica e valli accese.
Nella particolare circostanza in cui ci troviamo, abbiamo sentito l’esigenza di incontrarci lo stesso ma virtualmente e di affrontare il tema della salute e del benessere fisico e mentale in questo tempo di emergenza. Ne avevamo bisogno per sentirci più vicini, per confrontarci e per rafforzare i nostri legami.

Incontro #2: Il benessere al tempo del covid-19
Questa volta abbiamo cambiato le modalità dell’incontro: abbiamo fatto un esperimento incontrandoci online sulla piattaforma libera jitsi. Abbiamo lanciato un invito a partecipare alla chiamata collettiva o a seguire la diretta su youtube dai nostri canali social. Purtroppo abbiamo avuto problemi tecnici per lo streaming e ci siamo concentrati sulla discussione in videochiamata. Siamo riusciti a registrare l’audio della conversazione perdendo però una piccola parte iniziale dell’intervento di Giuliano. Siamo in una fase di test per gli strumenti da utilizzare, ci scusiamo per gli inconvenienti e confidiamo sul prossimo incontro.

Relazioni stimolo a cura del Dott. Giuliano Fabi, Dott. Lucio Maciocia e Dott.ssa Paola Natalizia. Grazie alla chat in diretta, anche chi non ha preso parola vocalmente ha potuto fare domande ed interagire.
Ringraziamo tutti e tutte le partecipanti. Buon ascolto.

 

Giuliano Fabi è medico di base, epidemiologo, animatore del gruppo La Terra dei Cinque Miracoli.
Ci offre informazioni il più possibile corrette sul covid-19, sulla situazione in provincia di Frosinone, l’organizzazione creata, le istruzioni per il corretto comportamento, le possibili risposte ai quesiti principali come la resistenza del virus sulle superfici, i meccanismi del contagio, la trasmissione tra persone, le possibili strategie per uscirne.

 

Lucio Maciocia è psicoterapeuta, Responsabile servizio dipendenze Ceccano Asl Frosinone e Presidente sez. Ciociaria Italia Nostra.
Affronta il grande tema della salute mentale, la tenuta delle famiglie, la solidarietà, il quarto settore, il bisogno di attivare il vicinato, come aiutare le persone sole, come superare i momenti di angoscia e panico.

Paola Natalizia è biologa, esperta di piante alimurgiche e docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado.
Ci parla del rapporto tra alimentazione e difese immunitarie naturali e ci ricorda che è iniziata la primavera.

Collegato a:
Ricordiamo il futuro #1 – La scuola possibile

Inizia il ciclo di incontri "Ricordiamo il futuro" a cura della Rete Marica e valli accese